mercoledì 27 febbraio 2008

Il contro-festival della Sezione Roma


Hanno già cantato: Lucio Battisti, Luciano Ligabue, Francesco Guccini. Oggi canteranno Vasco Rossi, Mina, Adriano Celentano e Fabrizio De Andrè. Domani: Franco Battiato, Renato Zero e Antonello Venditti. Venerdì ha inizio il voto!
Direi che il livello è un pò più alto rispetto a quello del festival di Sanremo, personalmente non lo sto seguendo, ma ogni anno che passa è sempre più ridicolo!
In generale non mi sento di deridere Sanremo come città, per quello esistono i restanti 360 giorni dell'anno, ma chi organizza questa pagliacciata, cantanti che 30 anni fa si sarebbero vergognati di esistere davanti ai mostri sacri della musica... Poi io penso che la musica ti debba trasmettere sensazioni, idee, suscitare pensieri... Lola Ponce e Giò di Tonno, i simboli dell'elevato target di questo festival, qualcosa mi suscitano... fammi pensare... mmmm... NIENTE!
Allora cercheremo di farvi provare qualche emozione con cantanti differenti; strani, profondi, incomprensibili, alcuni con testi più soft, altri con testi più legati al sociale, altri parlano d'amore, ma nessuno vi lascia indifferente come quando ascoltate Lola Ponce e Giò di Tonno o la Tatangelo...!
Direi che l'iniziativa può essere interessante ed in controcorrente rispetto ad una musica di oggi che definire scadente è veramente elogiarla!

Buon contro-festival!

Nessun commento: