mercoledì 1 ottobre 2008

Che belle parole!


Treni più cari a dicembre. Sono in arrivo rincari per le tariffe dell' Alta velocità. Gli aumenti scatteranno con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, il 14 dicembre prossimo. I rincari riguarderanno i collegamento dell' alta velocità che presenterà anche nuovi servizi e offerte. "Faremo aumenti certo, ma non ci porteremo ai livelli delle ferrovie francesi, men che meno di quelle tedesche" ha detto l'amministratore delegato Fs Mauro Moretti intervenuto al tavolo di conciliazione con le associazioni dei consumatori. L'alta velocità "non deve essere un servizio di elite, ma di massa, mass transit" ha aggiunto Moretti spiegando che si tratterà quindi di aumenti "contenuti".

Belle parole e poi c'è una provincia del Nord Italia (non parliamo del Congo Belga!) che ha 1 treno al giorno per Roma e 1 treno al giorno da Roma! Una provincia con 250.000 abitanti senza un collegamento veloce e non TAV o simili, ma senza un EUROSTAR! Una provincia con una delle poche linee ferroviarie con un binario.
Da anni si lavora per fare il tanto sospirato secondo binario sulla tratta Andora-S.Lorenzo, sembra manchino sempre pochi mesi e poi... E poi i lavori si bloccano misteriosamente! Per non parlare della nuova linea "a monte" che passa dentro la Curva Nord, ma questo è un altro discorso.
Voi avete idea di quanti cambi di treno ho fatto nella mia vita a Genova per venire a Imperia, quanto tempo perso su quei cessi di Intercity o a Genova Principe??!
Hanno tolto il treno Nizza-Roma della Notte senza un perchè, solo in nome di una pseudo-politica dei tagli...Mah?!
Lo pagherei anche 80 euro un biglietto da Roma se potessi arrivare in orario, su una tratta decorosa e in un tempo decente (non in 7 ore e con 30 min di ritardo ad ogni viaggio!), ma forse chiedo l'impossibile!
Così come è IMPROPONIBILE che l'aeroporto di Albenga (con prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a Genova per la tratta su Roma) "funzioni" per magia solo quando c'è il Ministro, non che a lui serva, perchè non credo utilizzi questi mezzi comuni viste le sue illustri amicizie, ma è così... Sarà un caso??!!!
Quancuno spieghi a Moretti che la gente comune vorrebbe viaggiare un pò meglio anche dove non si pagano cifre esorbitanti se, come lui sostiene, il treno è davvero un mezzo di massa.

Nessun commento: