lunedì 19 maggio 2008

Vogliamo la svolta!


Qualcosa di importante è successo ieri, domenica 18 maggio 2008, si è staccata la spina di una società moribonda, anzi ormai morta. Una società senza presidente, dirigenti, squadra, allenatore, il cui nome è però destinato a rimanere nella mente di tutti: US Imperia 1923.
Avevo 11/12 anni quando l'US Imperia 1923 approdò in serie C2, fu una gioia per me, un imperiese che vive a Roma, leggere il nome della mia città sull'album di figurine Panini... Che emozione! E ricordo un Imperia-Meda di quella stagione, avevo un piede rotto e mio padre mi portò allo stadio per tirarmi sù il morale... Anche per i più giovani questa società è un vero e proprio patrimonio di ricordi ed emozioni!
Ora ho 20 anni e l'US Imperia 1923 sta morendo, anzi è morta. E' la fine di una agonia lunga 8 anni, una lenta decadenza fatta di menefreghismo da parte degli imperiesi, del comune, di banditi ecc... Inutile ripeterlo!
Per me l'Imperia è sempre stato un modo per sentirmi vicino alla città in cui sono nato, un vanto, nel bene e nel male, perchè non è sempre facile identificarsi a pieno nella propria terra, vivendo altrove praticamente da sempre, ma QUEI COLORI PER ME SONO IMPERIA!
Essere fieri della propria città e della propria terra vuol dire portarla sempre dentro, non bastano slogan, parole vuote, frasi fatte, vuol dire sentirla sempre vicino a sè, l'US Imperia riesce a farlo! Spero di essermi spiegato, sono sensazioni che può capire solo chi le prova!
Per questo, per me e per tutti i tifosi nerazzurri, chiediamo una svolta, una Imperia più pulita e vicina alla gente, che sappia emozionare anche se la trasferta più lontana sarà a Borghetto Santo Spirito, a me, a noi, non importa! Ci basta riavere dopo anni la NOSTRA IMPERIA, non quella di Montali, Piro, Vincenzi o Pranzani!
Qualcosa accadrà, noi attenderemo, la nostra gente merita qualcosa di meglio, basta vergognosi teatrini, è ora che la città inizi a metterci la faccia in prima linea, a battersi perchè una squadra con i colori nerazzurri continui a rappresentarla!
Serve una reale (ci credo poco per ora) scossa a partire dalle stanze del Comune dove per troppo tempo si è parlato a vuoto, promesso, dichiarato per poi condurci a questo amaro finale! Sveglia Imperia e ora per davvero, si deve cambiare!
Noi la parte nostra la faremo sempre, nel bene e nel male, perchè l'attaccamento personale e di tutta la tifoseria a questa maglia va oltre ogni ostacolo, ci rialzeremo!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ti capisco bene...ieri ero presente allo stadio e ne sono orgoglioso...domenica 18 maggio 2008 ore 16:45...è stato messo il primo mattone per la rinascita dell IMPERIA!!!

SEZ. ROMA ha detto...

Si, è proprio così...

im1923 ha detto...

parole sante. ti linko sul mio blog.
solo chi cade può risorgere... e noi risorgeremo, piu forti di prima!

SEZ. ROMA ha detto...

Ok, ti ringrazio! Ora dobbiamo solo pensare a tornare! L'US Imperia vive!

gighe ha detto...

A sentire i giornali e non solo sono tutti dispiaciuti per quello che e' successo all'Imperia ma nessuno a mosso un dito.Ovviamente esclusi gli ultras